Check-up Gratuito

Si può acquistare all’asta un immobile con abusi edilizi?

Se le aste immobiliari ti incuriosiscono e hai notato qualche immobile di tuo interesse, ricorda sempre di leggere la perizia redatta dal perito del Tribunale. Un’informazione importante che troverai riguarda la presenza o meno di abusi edilizi che potrebbe avere l’immobile.

Cosa si può fare? Si può acquistare un immobile con abusi edilizi?

La risposta è “dipende”.

Paradossalmente, la vendita forzata è uno dei casi in cui si può comprare un immobile che presenta difformità catastali, edilizie e/o urbanistiche. Ma ad alcune condizioni.

Se per l’acquisto dell’immobile hai la necessita di accendere un mutuo ipotecario, dovrai necessariamente valutare, con un tecnico nominato dall’istituto di credito, come regolarizzare l’immobile, rispettando le tempistiche decise dalla banca.

Se, invece, per acquistare l’immobile disponi di liquidità e non hai bisogno di un finanziamento ipotecario, puoi scegliere di non ripristinare gli abusi inizialmente, in quanto non sarà pregiudicata l’emissione del decreto di trasferimento. Se successivamente deciderai di rivendere l’immobile sul libero mercato sarai però tenuto a ripristinare gli abusi, in quanto altrimenti non sarà possibile rogitare.

Contattaci gratuitamente per maggiori informazioni.







    Contattaci

    Contattaci direttamente o
    compila il form per una consulenza gratuita

    Puoi compilare il form aggiungendo una breve descrizione della problematica o chiedere direttamente un appuntamento gratuito chiamando il numero sotto indicato.

    Chiamaci ora

    (+39) 0422 459079

    Inviaci una mail

    info@didominio.com